Turismo: il circuito delle case museo di Milano
Le Case-Museo nascono come abitazioni e diventano musei grazie alla lungimiranza dei loro proprietari/collezionisti, famosi o sconosciuti, nobili o poveri che siano. Le Case-Museo raccontano le storie personali e sociali, dinastiche ed economiche, collezionistiche e imprenditoriali, dei loro abitanti e quindi anche la storia, la cultura, la società, il paesaggio di un territorio nel quale sono profondamente radicate.
Nel 2008 è stato creato il Circuito delle Case Museo di Milano: un sistema museale cittadino con lo scopo di promuovere il patrimonio storico, culturale e artistico milanese attraverso la storia dei suoi personaggi.
Le Case Museo che fanno parte del circuito, Poldi Pezzoli, Bagatti Valsecchi, Boschi Di Stefano e Villa Necchi Campiglio sono antiche dimore storiche appartenenti a famiglie lombarde. In ambienti che si ispirano al passato, attraverso atmosfere e arredi tipici, sono custoditi tesori d’arte come dipinti, maioliche, arredi e oggetti d’oreficeria. Un patrimonio culturale unico, che i padroni di casa-collezionisti raccolsero nel corso della loro vita e che generosamente hanno offerto alla città.
Casa del Manzoni – Museo Manzoniano