Saluto a settembre, Via della Spiga infiorata
Milano e settembre, connubio perfetto per chi cerca di prolungare l’atmosfera vacanziera mixandola con il ritmo cittadino.
Come tangibile omaggio a questo nuovo inizio, ma anche per celebrare lo slancio di una città sempre protesa verso il cambiamento, torna Semina, l’Infiorata di Via della Spiga, che in questo fine settimana trasforma il volto di una delle strade più iconiche del Quadrilatero della Moda.
Dall’1 al 3 settembre, un tappeto di quadri fioriti, realizzati dalle abili mani dei maestri infioratori di Noto, la capitale siciliana del Barocco, e disegnati per la prima volta con l’aiuto dell’intelligenza artificiale e di cinque parolieri della musica italiana, raccontano idee e nuove prospettive per la città del futuro.
I tableau di quest’anno sono infatti il frutto del dialogo tra uomo e macchina, partito da una domanda: cos’è il futuro se non la fioritura del seme di un’idea?
La risposta è in dieci aggettivi che l’AI ha associato a Milano e in suggestive immagini floreali, accompagnate dalle strofe inedite dei parolieri che le hanno ispirate: scopritele passeggiando lungo la via, godendovi la mostra open air. Per iniziare settembre nel segno della bellezza.