Urto notturno contro un pilastro in galleria, ferma la MM1 e traffico in difficolta’ a Milano
Mattinata di disagi, quella di martedì, per i pendolari milanesi che si sono trovati a fare i conti con un improvviso stop alla circolazione della metro rossa. Treni fermi e bus sostitutivi, in sintesi, una mattinata fantozziana per le migliaia di passeggeri che raggiungono scuole e lavoro usufruendo delle linee della metro.
Da inizio servizio la linea è stata fermata tra Cairoli e Pasteur “per un tratto di galleria danneggiato”, ha fatto sapere la stessa azienda che gestisce il trasporto pubblico sotto la Madonnina. Così, tutti i viaggiatori che di solito utilizzano la M1 si sono ritrovati ad attendere i pullman sostitutivi, con code e ressa e a tutte le fermate.
Ll’incidente è avvenuto verso le 4 nella galleria di Palestro. Durante interventi di manutenzione che quasi quotidianamente vengono effettuati negli orari non di servizio – un mezzo operativo ha urtato uno dei pilastri che separano i binari, danneggiandolo.
Per precauzione è stato quindi necessario bloccare i convogli per controllare la stabilita’ del tratto e permettere agli operai di intervenire per mettere in sicurezza il pilastro evitando il rischio di possibili crolli.
“I treni sono sostituiti da bus nella tratta Cadorna-Pasteur, lungo la tratta interrotta i bus fermano in corrispondenza delle fermate notturne e viaggiano compatibilmente con le condizioni del traffico. A Loreto non si cambia con M2. A Duomo non si cambia con M3. A San Babila non si cambia con M4 .
Alle 15 l’azienda ha poi fatto sapere di aver riaperto la stazione di Loreto, dove ora si può cambiare con M2. I treni fanno servizio su due tratte: Sesto-Loreto, e Cairoli-Rho e Cairoli-Bisceglie, i treni terminano a Cairoli e tornano indietro verso Rho e Bisceglie.