www.lceventi.it – comunicazione ed eventi

TVMI.it

La TV di Milano e Lombardia

Prima della Scala: senza Mattarella e la Premier il Don Carlos di Giuseppe Verdi

Il Don Carlos e’ l’opera con cui il 7 Dicembre, il teatro inaugura la stagione della lirica. Quella che va in scena è la versione in quattro atti che Verdi scrisse per la Scala nel 1884.

“È la più serrata, manca il primo atto in cui si racconta l’innamoramento fra Isabella-Elisabetta e Carlo. Nella versione scelta si entra subito nella vicenda: Don Carlo è distrutto dagli eventi, soffre per un amore impossibile, è schiacciato dal tempestoso rapporto con il padre, Filippo II. È un’opera talmente densa sia per noi che stiamo in scena che per gli ascoltatori che quaranta minuti in più non sono pochi; secondo me è questa versione la più efficace.” Spiega Francesco Meli, il tenore protagonista dell’opera verdiana

Per il classico evento, come e’ noto anche mondano, il 2023 registra alcune defezioni: dopo Sergio Mattarella anche Giorgia Meloni non sarà alla Scala giovedì per l’inaugurazione della stagione lirica del massimo teatro lirico italiano. La presidente del Consiglio sarà a Milano il 7 dicembre, ma il suo programma, prevede la firma alla Fiera di Milano di un protocollo con il governatore della Lombardia Attilio Fontana per l’assegnazione di 709 milioni su un totale di 1,2 miliardi di fondi per la coesione sociale, tra i quali sono previsti i finanziamenti a 14 comuni per la rigenerazione urbana.

Quindi una breve visita della premier all’Artigiano in Fiera, alla quale dovrebbe essere presente anche il vice premier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e un pranzo organizzato dal presidente della Fondazione Fiera Enrico Pazzali. Quindi pranzerà con 500 poveri al Portello, che sono quelli curati in collaborazione con il progetto Arca.

Lascia un commento