www.lceventi.it – comunicazione ed eventi

TVMI.it

La TV di Milano e Lombardia

Procede bene a Milano e Lombardia la stagione dei saldi invernali 2024:

Regole e date da conoscere per ottenere il massimo vantaggio

I saldi invernali 2024 a Milano e in Lombardia sono iniziati ufficialmente lo scorso 5 gennaio e la stagione degli sconti durera’ fino a lunedì 4 marzo.

La data della stagione dei saldi invernali 2024 è definita in accordo con le Regioni, previa consultazione con le Associazioni del Commercio di riferimento maggiormente rappresentative, che hanno optato per avviare le vendite di fine stagione a partire da venerdì 5 gennaio (primo giorno feriale antecedente l’Epifania).

e la legge prevede che a partire 30 giorni prima dell’inizio dei saldi 2024 i commercianti non possano mettere in atto alcuna iniziativa promozionale analoga.

Tempi e regole, relativamente alla disciplina dei saldi in Lombardia, sono definiti con Delibera di Giunta regionale n. 2667 del 14 dicembre 2011.

Saldi Milano: regole sulla sostituzione dei prodotti difettosi: Per ridurre il rischio truffe, ai fini di informazione e tutela dei consumatori, i commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. E’ solo facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso.

I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale (se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli).

Regole sulla sostituzione di prodotti difettosi: se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare. Non e’ quindi conforme il comportamento dei commercianti che si rifiutano di accettare il reso sulle merci in saldo.

La normativa di riferimento per la Regione Lombardia è la Legge Regionale 2 febbraio 2010, n. 6 (BURL n. 5, 3° suppl. ord. del 05 Febbraio 2010).

Al Capo II vengono definite le vendite straordinarie e nello specifico agli Articoli seguenti:

  • Art. 114 – Vendite di liquidazione
  • Art. 115 – Vendite di fine stagione
  • Art. 116 – Vendite promozionali.

Ultima normativa: DGR 2667 del 14/12/2020. Per altre informazioni sulla disciplina dei saldi in Lombardia, visita il sito di Regione Lombardia.

La spesa media pro capite prevista per i saldi invernali 2023 è stata di 133 euro, per un giro di affari complessivo di 4,7 miliardi di euro [Fonte: www.confcommercio.it].

Per il presidente nazionale di Federazione Moda Italia-ConfcommercioGiulio Felloni: “Saranno saldi molto apprezzati dai consumatori per l’ampia scelta di prodotti di moda, tendenza e qualità. E saranno veramente tanti ed ottimi gli affari che si potranno fare negli esercizi commerciali e nelle boutique delle nostre città. Maglieria, pantaloni, giacconi, scarpe, accessori saranno ora più che mai oggetto dei desideri per via dei prezzi che non hanno subito aumenti come invece in altri settori che hanno risentito dell’inflazione. Con queste premesse, stimiamo una crescita dei saldi di oltre il 10%, che sarà più utile alla liquidità piuttosto che ai guadagni, che confidiamo possano arrivare dalla rinnovata fiducia che i consumatori ripongono con sempre maggiore frequenza nei nostri negozi orientati verso future strategie legate alla sostenibilità e all’innovazione”.

Quanto durano i saldi invernali a Milano e in Lombardia

I saldi invernali 2024 hanno una durata massima di 60 giorni: termineranno quindi il giorno lunedì 4 marzo 2024.

I residenti, così come i turisti e gli amanti della moda, avranno quindi sostanzialmente 2 mesi di tempo per recarsi nei negozi delle vie dei centro città, come Milano, Bergamo, Brescia e altre, e fare shopping a prezzi convenienti.

Sul sito di Confcommercio è online il calendario ufficiale con le date di inizio e fine dei saldi invernali 2024, divise per regione, e le disposizioni adottate in merito alle vendite promozionali.

Lascia un commento