San Valentino, Carnevale Ambrosiano, sciopero dei mezzi e dei Vigili Urbani
Una settimana densa di appuntamenti per i lombardi ed i milanesi in particolare. Una settimana che prevede sia i festeggiamenti del carnevale, che il romantico e a detta di molti consumistico rito di San Valentino, la festa degli innamorati.
Per Carnevale ambrosiano si intende la celebrazione del Carnevale con il rito ambrosiano, diverso da quello romano, molto più diffuso.
La città in cui, per eccellenza, viene celebrato e festeggiato il Carnevale ambrosiano è Milano, che deve questa ricorrenza anche al suo patrono: Sant’Ambrogio.
Ma in cosa il Carnevale ambrosiano si differenzia da quello che (quasi) tutti nel mondo consideriamo tradizionale e siamo abituati a festeggiare sin da bambini?
Principalmente per le date. Secondo il rito ambrosiano, infatti, la Quaresima non parte dal Mercoledì delle Ceneri ma dalla domenica successiva, la prima domenica di Quaresima, appunto.
Sul fronte scioperi, invece treni a rischio per via dello sciopero in programma lunedì 12 febbraio. La protesta, annunciata dal calendario dedicato del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, è stata confermata sui portali delle società Trenord e Trenitalia.
I sindacati Cub Trasporti e Sgb hanno proclamato uno sciopero nazionale dalle 9 alle 17. L’agitazione sindacale potrà generare ripercussioni sulla circolazione ferroviaria in Lombardia. Il servizio regionale, suburbano, la lunga percorrenza di Trenord e il servizio aeroportuale potranno subire variazioni o cancellazioni.
Le fasce orarie di garanzia non saranno interessate dallo sciopero; inoltre arriveranno a fine corsa i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le ore 9 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le 10.
Terminiamo con un aggiornamento sullo stato di agitazione della polizia locale, che dopo la giornata di sciopero dello scorso dicembre, ha in programma nuove sospensioni del servizio, mentre le parti discutono la nuova ripartizione dei turni di servizio previste dai vertici per garantire una maggiore sicurezza dei cittadini nelle fasce serali e notturne