Quartieri di Poesia, un e-book sui poeti milanesi e i loro quartieri
Dal sito Milano biblioteche, una originale iniziativa di rendere disponibile in versione e-book “I poeti e Milano, i poeti e i loro quartieri.“
C’è chi è naturalmente portato a osservare con acutezza, con sensibilità, ogni angolo della realtà esterna, e chi invece vive nella propria zona cercando di coglierne soprattutto gli aspetti in cui maggiormente ritrova se stesso. Poeti milanesi di nascita o di adozione, ci danno modo di attraversare la città con occhio e spirito rinnovato, forse più attento e sensibile.
Attraverso lo sguardo di 12 poeti si compone un racconto che attraversa varie zone di Milano: Porta Vittoria e Porta Venezia, Darsena, Paolo Sarpi, Lorenteggio, Bovisa e QT8, Isola e Lambrate, l’hinterland nei ricordi di Maurizio Cucchi, Tiziano Rossi, Giampiero Neri, Fabrizio Bernini, Giancarlo Majorino, Vivian Lamarque, Mario Santagostini, Milo De Angelis, Claudio Recalcati, Alberto Pellegatta, Lucrezia Lerro e Patrizia Valduga. Chiude il contributo di Massimo Mariani su arte e vita a Brera.
Integrano il testo foto d’epoca e i disegni dell’artista Marina Previtali, apprezzabili nella versione in pdf. scaricabile al link: